Active Directory conserva molte più informazioni e proprietà di quante se ne possano visualizzare tramite gli strumenti di amministrazione, chi ha lavorato con WSH ed LDAP se ne sarà sicuramente accorto.
Non avete mai avuto la necessità di sapere quando scadrà la password assegnata ad un utente specifico o da quanto tempo esso non esegue il logon nella directory?
A questo scopo Microsoft mette a disposizione una DLL (acctinfo.dll) che vi permetterà, una volta registrata, di visualizzare una scheda aggiuntiva tra le proprietà dell'utente fornite dalla snap-in Active Directory Users And Computers (Utenti e Computer di Active Directory). La libreria in questione è reperibile nel Download Center e fa parte del pacchetto Account Lockout And Management Tools [1].
La procedura è molto semplice: scaricate il pacchetto ALTools.exe [1], estraetene il contenuto in una posizione a vostro piacimento, copiate il file acctinfo.dll nella cartella system32 e registratela da Start->Esegui tramite il comando
regsvr32 acctinfo.dll
Potete decidere di eliminare la registrazione in qualsiasi momento eseguendo
regsvr32 -u acctinfo.dll
N.B: eseguire questa operazione non è pericoloso, la dll non agisce in nessun modo sul database di Active Directory, è una operazione client-side e non è necessario registrarla perforza sui Domain Controller. Potete applicarla anche alle macchine Windows XP sulle quali avete installato adminpak.msi [2] per amministrare Active Directory.
Autore
Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it