Reperibile su Microsoft Download Center un documento che illustra come configurare il client VPN utilizzando Group Policy, PowerShell e RAS API: Deploying VPN Connections by Using Windows Powershell and Group Policy [1].
La soluzione descritta costituisce una valida alternativa al metodo di configurazione basato su pacchetti CMAK [2] e nonostante sia stata pubblicata come documento di Windows Server 2008 R2/Windows 7 è applicabile anche in ambienti di dominio basati su Windows 2003/Windows XP.
In questo secondo caso va però tenuto conto del fatto che lo strumento di amministrazione Windows PowerShell non è preinstallato su Windows XP e sarà quindi necessario installarlo su tutti i client da configurare, potreste valutare di distribuirlo tramite il pacchetto Windows Management Framework Core [3] (supportato anche da WSUS, richiede: .NET Framework 2.0 SP1).
Nel caso in cui non abbiate a disposizione un domain controller Windows 2008 potrebbe tornarvi utile anche il seguente template amministrativo: PowerShellExecutionPolicy.adm [4].