Nelle giornate del 09/06/2010 e del 16/06/2010 sarò docente del corso "Virtualizzazione di ambienti di rete con VMWare Server" che si terrà presso l'Istituto di formazione ISFOR 2000 [1], Brescia.
Significato e finalità
In ambito informatico, il termine "virtualizzazione" esprime la possibilità di astrarre una risorsa hardware o software dal suo contesto reale creando un'interfaccia che nasconda la componente fisica sottostante e permetta l'accesso concorrente alle stesse risorse da parte di piu istanze. In fase di creazione di una macchina virtuale, è infatti possibile scegliere quale hardware dovrà essere attivato e configurato al fine di creare un ambiente software indipendente da quello fisico ed esportabile. Tutto l'hardware virtuale è identico a prescindere dalla macchina fisica sulla quale è installato il programma di virtualizzazione o sulla quale si esporterà l'immagine realizzata. Inizialmente riservati agli ambiti di test ed emulazione, i programmi di virtualizzazione si stanno gradualmente diffondendo anche nei contesti aziendali che ricercano l'ottimizzazione dell'infrastruttura informatica per contenere i costi di gestione e per rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze organizzative. Il percorso formativo intende fornire agli operatori aziendali dei settori IT una panoramica sulle principali soluzioni di virtualizzazione adottabili in funzione delle esigenze aziendali e trasferisce le nozioni basilari per installare, configurare e amministrare in autonomia ambienti di rete virtuali e virtualizzare sistemi operativi Microsoft e Linux. Si farà cenno alla "server consolidation" cioè un approccio all'uso più efficente delle risorse nell'ottica della riduzione del numero totale dei server necessari ad un'azienda per fornire servizi ricorrendo alla presenza di più istanze virtuali su di un unico server adeguatamente configurato.
Programma del corso
Panoramica sulle Infrastrutture Virtuali
Concetto di Server Virtuale. Confronto tra Server convenzionale e Server virtuale. Vantaggi della virtualizzazione.
Principali prodotti disponibili sul mercato
Microsoft Virtual Server, VMWare Server, VMWare ESX.
Installazione della piattaforma virtuale
Prerequisiti Hardware e Software. Installazione di VMWare Server. Verifiche post-installazione.
Utilizzo della Console VMWare
Connessione locale e connessione remota. Opzioni di visualizzazione. Impostazione delle preferenze.
Installazione del Sistema Operativo virtuale
Configurazione del Server virtuale. Impostazione delle risorse del Server virtuale. Installazione del Sistema Operativo virtuale. Verifiche post installazione. Installazione dei Tools virtuali.
Accesso alla rete
Configurazione delle connessioni di rete. Gestione di reti multiple. Bridging alla rete. Mapping delle reti virtuali. DHCP e NAT.
Gestione dei Server Virtuali
Modifica dell'Hardware del Server virtuale. Impostazione delle unità rimovibili e delle schede di rete. Impostazione delle opzioni di avvio e di arresto. Gestione dei permessi di accesso. Opzioni avanzate. Impostazione delle opzioni di priorità.
Manutenzione dei Server Virtuali
Backup e ripristino del Server virtuale. Creazione degli Snapshot.
Migrazione di Server Virtuali
Conversione di Server fisici in Server virtuali. Utilizzo di VMWare Converter.
Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica con postazione di lavoro individuale.
Per ulteriori dettagli fate riferimento alla pagina 200 di questo catalogo in formato PDF [2].