Guida all’uso del comando “Esegui come…” – “RunAs…” command userguide
Nei sistemi linux elevare temporaneamente i propri privilegi al fine di eseguire attività amministrative è un compito piuttosto semplice e ormai quasi automatico, lo stesso non si può certamente dire per i sistemi Microsoft.
Spesso faccio riferimento al fatto che in una configurazione di rete perfetta non si dovrebbero mai utilizzare utenti "amministratori" per svolgere il proprio lavoro quotidiano; mi rendo anche però conto del fatto che, nel momento in cui ci si trovi frequentemente a dover compiere azioni che richiedono particolari privilegi sul sistema, la situazione può diventare frustrante in quanto, senza le giuste conoscenze, la maggior parte delle volte ci si vede costretti a dover chiudere tutte le applicazioni in esecuzione per poi riconnettersi utilizzando un account utente amministrativo.
In questo articolo ho deciso di scrivere tutto quello che ho imparato riguardo all’elevazione temporanea dei permessi in ambiente Windows, mi riferisco alla funzione “Esegui come” (RunAs), un comando che tutti gli amministratori di sistema dovrebbero conoscere.
N.B: tutto ciò che leggerete è stato scritto utilizzando come riferimento il sistema Windows XP Professional, non è però escluso che tali funzionalità siano fruibili anche in Windows 2000.
Cosa è il comando "Esegui come" ?
Per chi ancora non lo sapesse: il comando "Esegui come" permette in ambiente Windows di eseguire una specifica operazione utilizzando i diritti assegnati ad un utente diverso da quello che sta utilizzando la console.
Quanto appena detto significa semplicemente che se stiamo lavorando con l'utente limitato "mirko" e abbiamo bisogno di installare una applicazione, "Esegui come" ci permette di eseguire tale operazione come "Administrator".
E' importante sottolineare che la password dell'utente Administrator non deve essere blank (in bianco) altrimenti non sarà possibile la funzione "Esegui come".
Qual'è la difficoltà nell'utilizzare tale comando?
Purtroppo "eseguire come" non è sempre una attività facile da mettere in pratica, a volte è necessario ricorrere a qualche piccolo accorgimento per bypassare i limiti che ci vengono imposti dall'interfaccia grafica di Windows XP, ve ne renderete perfettamente conto se proseguirete con la lettura di questo articolo.
Eseguire una applicazione
Il metodo più semplice per eseguire una applicazione con diritti amministrativi è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sull'eseguibile o sul collegamento dell'applicazione e scegliere la voce "Esegui Come...".
Fortunatamente questa funzionalità è stata fortemente migliorata nel tempo grazie agli aggiornamenti di sistema e nella migliore delle ipotesi non dovremmo mai trovarci a fare nient'altro che quanto appena detto.
Alcune volte, per far apparire nel menù contestuale la voce "Esegui come...", può essere necessario tenere premuto il tasto shift mentre si clicca con il tasto destro del mouse; tenetelo presente nel caso in cui la semplice pressione del tasto destro non faccia il suo dovere... provarci non costa nulla.
Il metodo appena descritto può essere utilizzato anche per lanciare alcuni strumenti di sistema come:
- regedit.exe
- mmc.exe
- cmd.exe
- ...ecc... virtualmente qualsiasi strumento sia avviabile attraverso un file eseguibile
In realtà, siccome questi file normalmente si trovano in C:\windows\ o C:\windows\system32, può risultare abbastanza scomodo eseguirli per mezzo del tasto destro del mouse, tra breve vi proporrò una soluzione alternativa molto più rapida.
Installare una applicazione
Fortunatamente anche questa non è una attività particolarmente difficile da mettere in pratica a meno che il pacchetto di installazione non sia di tipo ".msi" (per ironia della sorte :-) ), per nostra fortuna tali pacchetti sono sempre più spesso accompagnati da una controparte ".exe"... ma andiamo con ordine.
Per installare una applicazione dotata di un file di installazione di tipo ".exe" sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su tale file e scegliere la voce "esegui come".
Nel caso in cui l'applicazione fosse distribuita su di un supporto cd che deve essere necessariamente eseguito con permessi amministrativi sappiate che, se non fosse attiva, basterà forzare la funzione di Autoplay e Windows dovrebbe essere in grado di rilevare l'assenza di privilegi amministrativi e richiedere quindi in maniera automatica l'utilizzo di credenziali alternative.
Se il file di installazione è invece di tipo ".msi" il tasto destro del mouse non vi porterà da nessuna parte e dovrete necessariamente ricorrere all'aiuto del prompt dei comandi.
Con il prompt dei comandi recatevi nella cartella in cui si trova il pacchetto da installare ed eseguite il seguente comando:
runas /env /user:DOMINIO\Administrator "msiexec /i nome_pacchetto.msi"
Credo che a questo punto sia necessaria una breve spiegazione, il comando "Esegui come..." è utilizzabile anche tramite prompt dei comandi e si chiama "runas", la sintassi basilare del comando è così composta:
runas /user:DOMINIO\Utente_Amministrativo comando
Nel caso in cui il comando da eseguire non sia composto da un unica parola ma necessiti di parametri aggiuntivi allora sarà necessario utilizzare i doppi apici in modo da poter contenere in un unica stringa l'intera sintassi da eseguire:
runas /user:DOMINIO\Utente_Amministrativo "comando parametri"
Nel caso del pacchetto ".msi" notate come viene eseguito il motore "msiexec" (Microsoft installer) fornendo come parametro il nome del pacchetto e l'opzione /i che sta ad indicare che stiamo compiendo una operazione di installazione. Per vedere le varie possibilità offerte dal comando "msiexec" è sufficiente eseguirlo senza parametri all'interno di un prompt dei comandi.
Se vi state chiedendo cosa sia quell'opzione aggiuntiva "/env" che ho utilizzato nell'esempio sappiate che si tratta di un parametro che serve ad evitare che l'ambiente di esecuzione corrente venga sostituito con quello dell'utente specificato nel comando stesso. Nella mia esperienza questa opzione ho dovuto utilizzarla solamente per eseguire con successo il comando msiexec.
Grazie ad alcune modifiche apportabili al registro di sistema di Windows è possibile abilitare la voce "Esegui come..." anche per questi file di tipo ".msi", vediamo come:
Aprite regedit e recatevi alla chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\Msi.Package\shell
create uno sottochiave del suddetto percorso denominata "runas"
il valore predefinito di questa chiave deve essere:
Esegui &come...
create una sottochiave di "runas" denominata "command" il cui valore di default dovrà essere portato a:
msiexec /i "%1"
Chiudete regedit. A questo punto tramite tasto destro del mouse dovrebbe essere possibile "eseguire come" anche i file ".msi"
Installare stampanti ed eseguire operazioni di manutenzione su stampanti già installate
La funzione "Esegui come..." è sfruttabile anche su Pannello di controllo -> Stampanti e Fax, è necessario però tenere premuto il tasto shift della tastiera mentre si fa clic con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra.
Notate come sia possibile nello stesso modo cambiare anche le proprietà del server di stampa.
Nel caso in cui invece si voglia intervenire su di una stampante già installata, per condividerla, per cancellarla o per cambiarne i permessi, sarà necessario premere il tasto destro del mouse, sempre unitamente al tasto shift della tastiera, sulla stampante interessata.
A questo proposito vorrei aggiungere un'altra piccola informazione: è possibile eseguire i passi sopra descritti anche su PC remoti; per farlo basta semplicemente connettersi tramite percorso UNC al computer remoto desiderato, recarsi nella sezione stampanti e fax, ed agire come se si trattasse del computer locale.
Eseguire interfacce amministrative
Nella prima parte dell'articolo ho mostrato come sia possibile "eseguire come" gli strumenti amministrativi di Windows tramite tasto destro del mouse, ho fatto però riferimento al fatto che esista un metodo più veloce per eseguire tali applicazioni, vediamo ora come fare.
Aprite il menu start -> esegui (potete aprirlo anche tramite la combinazione di tasti windows+r) e digitate qui, come se fosse un prompt dei comandi, la sintassi del comando "RunAs" che abbiamo visto poco fa, richiamando in questo modo l'interfaccia amministrativa di cui avete bisogno.
Per esempio, regedit.exe:
runas /user:DOMINIO\Administrator regedit.exe
Il prompt dei comandi, cmd.exe:
runas /user:DOMINIO\Administrator cmd.exe
La MMC - Microsoft Management Console (per chi non lo sapesse questa console generica vi permette di richiamare varie snap-in amministrative, incluse quelle relative ad Active Directory nel caso in cui abbiate installato sul vostro Windows l'adminpak.msi).
runas /user:DOMINIO\Administrator mmc.exe
E' importante sottolineare che le snap-in amministrative caricabili in mmc.exe (si tratta di files con estensione ".msc"... provate a cercarli!) possono essere caricate direttamente da linea di comando passandole come parametri aggiuntivi del comando mmc.exe, per esempio:
runas /user:DOMINIO\Administrator "mmc.exe lusrmgr.msc"
oppure
runas /user:DOMINIO\Administrator "mmc.exe compmgmt.msc"
Eseguire applet di sistema
Alcune parti del sistema operativo non sono accessibili direttamente attraverso un file eseguibile, l'unico modo per raggiungerle sembra sia quello di utilizzare l'interfaccia grafica di Windows, prendete come esempio il pannello di controllo e le voci che troviamo in esso, avete mai provato a lanciarle senza utilizzare l'interfaccia grafica?
Queste voci del panello di controllo sono definite applet e si tratta di files con estensione ".cpl", effettuando una ricerca li si possono trovare all'interno della cartella system32.
Eccone una lista:
- Opzioni Accesso facilitato: access.cpl
- Installazione Hardware: hdwwiz.cpl
- Installazione Applicazioni: appwiz.cpl
- Data e ora: timedate.cpl
- Proprietà Schermo: desk.cpl
- Opzioni Internet: inetcpl.cpl
- Periferiche di gioco: joy.cpl
- Mouse: main.cpl
- Tastiera: main.cpl keyboard
- Account utente: nusrmgr.cpl
- Opzioni modem: modem.cpl oppure telephon.cpl
Connessioni di rete: Ncpa.cpl
in seguito agli ultimi aggiornamenti di Windows questa opzione sembra aver smesso di funzionare, proseguite con la lettura per saperne di più.- Scanner e fotocamere digitali: sticpl.cpl
- Opzioni risparmio energetico: powercfg.cpl
- Opzioni Internazionali e della lingua: intl.cpl
- Suoni e periferiche audio: mmsys.cpl
- Proprietà Sistema: sysdm.cpl
- Windows Firewall: firewall.cpl
- Origine Dati ODBC: odbccp32.cpl
- Centro di sicurezza PC: wscui.cpl
- Aggiornamenti Automatici: wuaucpl.cpl
Il comando per eseguirli è:
runas /user:DOMINIO\Administrator "rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL nome_applet.cpl"
Elevare i privilegi attraverso i collegamenti
Se fate uso frequente di determinate interfacce amministrative, piuttosto che digitare manualmente la sintassi del comando runas tutte le volte che desiderate avviarle, può risultare molto più comodo crearsi dei collegamenti che lo incorporano.
Per creare i suddetti collegamenti non è necessario sapere niente in più di quanto non sia già stato detto poiché nella procedura guidata per la creazione di un collegamento è possibile specificare anche una riga di comando.
Esplora risorse (risorse del computer)
Uno dei bisogni più comuni agli amministratori è sicuramente quello di "eseguire come" Esplora risorse (risorse del computer), in modo da poter apportare rapide modifiche ai file contenuti nel disco C: anche quando l'utente connesso in console non ha sufficienti diritti per poterlo fare.
Molte persone pensano che non esistano metodi per eseguire explorer.exe tramite "runas" quindi, per portare a termine questo tipo di attività, sfruttano la condivisione amministrativa del computer locale (C$), tale condivisione è presente in maniera predefinita su tutti i PC della rete; l'operazione è molto semplice: si tratta di aprire start -> esegui e connettersi, tramite percorso UNC, alla suddetta condivisione della stessa macchina sulla quale state lavorando... praticamente il PC si connetterà alla sua stessa condivisione amministrativa, questa azione permette di elevare temporaneamente i privilegi.
Purtroppo l'operazione appena descritta presenta seri problemi di sicurezza, in quanto le credenziali (nome utente e password) utilizzate al momento dell'elevazione dei privilegi vengono memorizzate in cache e fino alla sua disconnessione l'utente potrà accedere nuovamente alla condivisione amministrativa senza doverle fornire nuovamente. Gli utenti più smaliziati potrebbero usufruire di questo temporaneo privilegio per modificare importanti files di sistema.
Il metodo che invece vi consiglio di utilizzare è quello di "eseguire come" il file "explorer.exe" aggiungendo al comando l'opzione "/separate", un equivalente dell'impostazione "Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato" che trovate tra le varie "Opzioni Cartella" accessibili dal menu strumenti.
runas /user:DOMINIO\Administrator "explorer.exe /separate"
Connessioni di rete
Come ho specificato poco fa, l'uso dell'applet ncpa.cpl per "eseguire come" la finestra di proprietà delle connessioni di rete non sembra più funzionare sui sistemi aggiornati. In realtà potete ancora portare a termine questo compito in maniera piuttosto semplice utilizzando lo stesso metodo che ho appena descritto parlando di Esplora risorse (risorse del computer).
Se osservate con attenzione il menu laterale di Esplora risorse (risorse del computer) noterete infatti la possibilità di saltare direttamente (e con diritti amministrativi) a Risorse di rete e Visualizza Connessioni di rete, senza contare il fatto che potete direttamente scrivere "Risorse di rete" nella barra degli indirizzi di Internet Explorer per ottenere lo stesso risultato.
E se volete veramente esagerare...
Non che vi stia incoraggiando a fare quanto sto per descrivervi :-) ... ma se volete veramente esagerare sappiate che esiste la possibilità di mettere in scena, usufruendo di un metodo del tutto manuale, un veloce cambio utente in piena regola. Aprendo Task Manager è possibile infatti terminare quasi completamente la shell di Windows "Explorer.exe" e rieseguirla, grazie al comando "runas", con l'utente amministrativo. In linea del tutto teorica le applicazioni che si trovavano in esecuzione nella sessione utente non dovrebbero terminarsi e dovremmo ritrovarle ancora aperte una volta effettuata la disconnessione dell'amministratore.
L'intero ambiente grafico sarà ora in grado di lavorare con diritti amministrativi.
Non appena avrete finito di compiere le azioni amministrative necessarie ricordatevi di disconnettere la sessione amministrativa tramite start -> disconnetti; così facendo explorer.exe si terminerà lasciandovi la possibilità di rieseguirlo nuovamente con i diritti dell'utente connesso.
Come ho detto precedentemente, in condizioni normali, tutti i programmi aperti dall'utente dovrebbero riapparire.
Nota: se quando terminate explorer.exe non sapete più come aprire il Task Manager sappiate che è sempre possibile accedervi tramite la combinazione di tasti Ctrl+shift+Esc oppure Ctrl+Alt+Canc
Autore
Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it
Print This • Email this • Twit This! • Add to del.icio.us • Share on Facebook • Digg This! • Stumble It! • AddThis! • Share on Segnalo Alice • Share on OKNotizie
28 Ottobre 2007 alle 23:16
Sudo! I want one beer!
28 Ottobre 2007 alle 23:41
here it is... :-)
23 Aprile 2008 alle 8:27
Volevo chiederti se potevi aiutarmi con un problema che mi si è presentato da pochi giorni: In seguito al cambio del modem di Alice con un modem router Pirelli per la 20 mega, ho caricato anche l'antivirus AVG perchè avast che utilizzavo prima interagiva troppo con internet. Dopo che l'ho fatto girare per pulire il PC, gli eseguibili non partono più automaticamente ma aprono la schermata di scelta del programma con cui eseguirli.
Ho scoperto però che se utilizzo esegui come e tolgo lo spunto dalla cella "Proteggi il computer e i dati dall'utilizzo non autorizzato", l'applicativo parte regolarmente.
Chiaramente questa cella era presente anche prima ma ora, dopo aver fatto girare AVG, è diventata bloccante.
Sai dirmi come posso risolvere questo problema in maniera che gli eseguibili vengano lanciati senza passare per questi escamotage?
Ciao e grazie, se puoi rispondermi sulla mia mail mi fai un favore.
23 Aprile 2008 alle 17:58
@ fabio
Sinceramente non so proprio cosa risponderti, non riesco nemmeno a farmi una idea su ciò che ti è accaduto.
L'unica cosa che posso suggerirti è quella di provare a ricreare il profilo utente.
7 Maggio 2008 alle 11:25
Ho bisogno di aiuto!! Gestisco un dominio con user su Win2000 sp4, e spesso mi capita che devo intervenire da Administrator per installare delle chiavette usb in quanto da user non si riesce a fare.
Esiste una procedura per ovviare al continuo intervento da parte Administrator e dare i diritti agli user di poter gestire le periferiche usb??
Grazie
Domenico
7 Maggio 2008 alle 22:17
@ Aiuto!!
Non ho mai provato perché normalmente ho fatto la cosa contraria, ovvero limitato l'utilizzo di periferiche USB. L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è che potresti provare ad assegnare diritti di scrittura al gruppo users sui seguenti files:
%SystemRoot%\Inf\Usbstor.pnf
%SystemRoot%\Inf\Usbstor.inf
e alla seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UsbStor
10 Ottobre 2008 alle 8:18
ciao!!! sito molto interressante, chiedo un aiuto "manca -esegui- nel menu start - prometto che aprendo file zippato "facebook" mi ha fatto = taskmanager disabilitato da amministratore, e sono riuscito a mettere a posto, ripristino di configurazione disabilitato sia C e D in più non si riesce avviare in modalità provvisoria!!!??? altro tutto funzionante!!! devo formattare??? AIUTO-GRAZIE
10 Ottobre 2008 alle 13:01
@tom
Penso proprio che ti sia preso un virus (e forse anche un rootkit in regalo col virus :-)) Quelle configurazioni (come il task manager disabilitato... start->esegui rimosso ecc..) sono gestite attraverso chiavi di registro. Ti consiglio di usare "spybot search & destroy" per riportare tutto ai valori predefiniti. Solitamente non è necessario formattare il computer ma ovviamente ciò che fa la differenza è la tua abilità nell'utilizzo di Windows.
Ciao.
19 Febbraio 2009 alle 11:13
Per usare il trucco con IE7, io ho avuto successo immettendo nella barra degli indirizzi la stringa c:\ anziché la frase Risorse del computer.
E' anche vero che ho disabilitato le opzioni di ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi.
(Ed è altrettanto vero che IE lo uso solo quando il gallo fa l'uovo...)
[OT]
(Scrivere commenti con la gatta in braccio e che ha appena imparato quanto sia divertente zampettare sulla tastiera è piuttosto difficile...)
2 Giugno 2009 alle 11:03
Ciao Mirko,
ho letto con molto interesse questo tuo articolo. Purtroppo, però, la modifica al registro di Windows, per includere "Esegui come..." nel menu scorciatoia anche per i file con estensione .msi, fa si apparire la voce "Esegui come..." nel menu scorciatoria, ma di fatto non ti permette di proseguire con l'installazione, in quanto appare sempre l'avviso che occorrono i privilegi di amministratore per eseguire il file. Sbaglio qualcosa?
Ciao
Luigi
3 Giugno 2009 alle 7:14
@Luigi
Ciao, ho fatto una prova in questo momento e quanto descritto nell'articolo mi sembra funzionare correttamente. Riesci a fornirmi maggiori dettagli? Ad es. versione del sistema operativo (XP Home, XP Professional, Vista), versione di service pack...
Grazie.
3 Giugno 2009 alle 7:27
Ho fatto la prova sul PC di casa con XP Pro SP3 in italiano. Pensi che possa influire qualche piccola modifica fatta per i criteri di gruppo, tipo disabilitare l'avvio automativo da tutte le unità?
Grazie a te!
Luigi
3 Giugno 2009 alle 18:54
L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è che se viene disattivato il servizio "Accesso Secondario"\"Secondary Logon" il comando "esegui come"\"runas" non funziona e restituisce sempre "Accesso negato"... ma in tal caso non dovrebbe funzionare in nessun modo, nemmeno con i file .exe.
A questo punto ti domando: la procedura tramite prompt dei comandi funziona? Riesci a fare "esegui come" usando il prompt dei comandi?
3 Giugno 2009 alle 21:11
Ops... ti chiedo scusa... non mi funzionava nemmeno da riga di comando, ma avevo provato senza "/env", adesso mi funziona. Quindi, come faccio a includere il comando /env anche nella stringa del registro di windows?
Ciao!
Luigi
4 Giugno 2009 alle 7:12
Non serve includerlo poiché in quella stringa non stai inserendo il comando "runas" ma "msiexec"; "/env" è infatti un parametro del comando runas.
In questo caso viene gestito tutto dal sistema operativo.
4 Giugno 2009 alle 17:18
Ma allora, secondo te, come mai tramite chiave del registro di windows non funziona? Mi devo rassegnare a farlo da linea di comando? :-)
Ciao e grazie!
Luigi
4 Giugno 2009 alle 19:40
Purtroppo non so in che altro modo aiutarti.
Voglio comunque informarti che ho eseguito alcuni test su macchine virtuali di vario genere: Windows XP con SP2 e SP3 sia in lingua inglese che in italiano, in workgroup e dominio... e non ho mai avuto problemi.
A questo punto il problema potrebbe anche essere causato ad un malfunzionamento del motore msiexec, ti consiglio comunque di provare con un altro computer in modo da avere conferma del fatto che le modifiche da te apportate al registro di sistema siano corrette.
Ultima cosa... prova ad utilizzare la seguente (più completa) stringa come valore di command:
...e vedi se così la situazione migliora... Buona fortuna :-)
5 Giugno 2009 alle 8:18
Come al solito, hai ragione! :-)
Ho provato in ufficio la stringa che non funzionava sul pc di casa e, invece, funziona benissimo.
Nel pomeriggio provo sul pc di casa la stringa completa.
Grazie ancora Mirko!
Luigi
5 Giugno 2009 alle 22:44
Ultima cosa… prova ad utilizzare la seguente (più completa) stringa come valore di command:
"c:\windows\system32\msiexec.exe" /i "%1" %*
Scusa, Mirko, ma il "%*" che indichi alla fine non ha senso se usi "Esegui come" da tasto destro del mouse (come fai a passare una lista di parametri con un click?).
6 Giugno 2009 alle 10:03
@Pierluigi
Non hai torto, ci ho pensato anche io, ma ho preso come esempio il command runas per i files “.exe” che è proprio:
e anche il command predefinito di apertura dei files “.msi”:
lo trovi al seguente percorso:
volevo varificare se, per assurdo, potesse in qualche modo fare la differenza.
In questo momento mi sto anche chiedendo se per ottenere maggiori informazioni sul problema potrebbe essere d’aiuto modificare ulteriormente il command di runas:
in questo modo durante il tentativo di installazione verrebbe generato un log in “c:\” denominato “msilog.txt”
8 Giugno 2009 alle 18:45
Credo che il LOG possa andar bene solo per effettuare dei test o se sei un tecnico dell'assistenza per capire cosa ha fatto un cliente - anche se ci vorrebbero dei log soprattutto del loro cervello, a volte ;))))
Per quanto riguarda la stringa trovata nel comando di apertura, quella è scritta "completa" per consentire anche l'esecuzione batch
9 Giugno 2009 alle 8:53
Ciao Mirko,
interessante tutto quello che hai scritto.
Già utilizzavo il trucco di "esegui come..." su IE per uso amministrativo senza dover cambiare utente.
Ma da quando ho aggiornato XP-pro al service pack 3, con IE 7, non mi è più possibile (mentre "esegui come..." sugli .exe ancora funziona).
Ho provato a seguire le tue indicazioni (“Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato”) ma ugualmente non funziona.
Sono gli ultimi aggiornamenti di protezione a "bloccare" questa funzione, oppure sbaglio qualcosa?
Ti ringrazio se potrai rispondere.
9 Giugno 2009 alle 9:52
@paolo
Ciao,
non ho ben capito se il problema è costituito dal fatto che non riesci più a raggiungere gli applet di sistema (come la configurazione delle schede di rete) attraverso IE7 oppure se hai problemi ad "eseguire come" explorer.exe, ovvero la shell di Windows... in quanto l'opzione "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato" è relativa ad explorer.exe
18 Gennaio 2010 alle 16:44
Salve sto cercarndo di creare un file RAR autoestraente che dopo aver estratto i file contenuti, apra su windows 7 il prompt dei comandi con privileggi da amministratore e avvii il file install.bat...come si deve fare...sto impazzendo.
Ringrazio in anticipo tutti.
18 Gennaio 2010 alle 16:45
ovviamente in riga di comando!!!
24 Novembre 2010 alle 23:09
COME FACCIO A MEMORIZZARE GLI INDIRIZZI WEB NEL COMANDO ESEGUI ? OGNI VOLTA CHE SPENGO IL PC SI CANCELLANO E DEVO RISCRIVERLI.
25 Novembre 2010 alle 7:59
@ MARCO
normalmente questo avviene soltanto se è stata attivata una particolare politica che trovi nel Group Policy Editor:
"User Configuration -> Administrative Templates -> Start Menu and TaskBar -> Clear history of recently openend documents on exit"
E' possibile abilitarla anche tramite l'editor del registro di sistema regedit:
"HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\ClearRecentDocsOnExit" (valore DWORD impostato a 1)
Non puoi disabilitarla se non possiedi i diritti amministrativi.
26 Giugno 2013 alle 19:40
Perchè con il comando "RUNAS" mi si avvia il prompt dei comandi che mi richiede la password però tutti i tasti sono disabilitati e solo il tasto "INVIO" è abilitato ? Come faccio ad inserire la "PASSWORD" ?